Li uccellatori, Venezia, Fenzo, 1759

Vignetta Frontespizio
 LI UCCELLATORI
 
 
    Dramma giocoso per musica di Polisseno Fegeio, pastor arcade, da rappresentarsi nel teatro Giustinian di San Moisè il carnovale dell’anno 1759, dedicato a sua eccellenza il signor Gioanni del sacro romano impero, conte di Clary d’Aldringen, signore di Petersbergo in Tyrolo e Neifistriz in Moravia, al servizio di sua maestà l’imperatrice e regina di Ungheria e Boemia, eccetera, eccetera.
    In Venezia, MDCCLIX, appresso Modesto Fenzo, con licenza de’ superiori.
 
 Eccellenza,
    incaricato essendo di produrre in qualità di direttore sopra le scene di questo teatro il nuovo dramma giocoso del celebre signor dottor Carlo Goldoni intitolato Li uccellatori e vedendo onorate le altre rappresentazioni dalla frequente presenza vostra, eccellentissimo cavagliere, mi sono fatto coraggio a consacrarvelo, sebbene non sia il dono corrispondente all’impareggiabile merito vostro, a solo fine di darvi un vero ed umile attestato del mio ossequio. So che ragion vorrebbe che è di vostra eccellenza, che di tante virtudi andate adorno, e delli avi vostri, li quali nelle lettere e nelle armi si segnalarono, ora che mi si apre il campo, io facessi parola. Ma temendo di offendere la vostra modestia, basti solo dire della famiglia vostra esser ella una delle più antiche ed illustri della Germania. Ricevetelo voi pertanto con quell’aggradimento con cui solete dimostrarvi pago e contento d’ogni picciolo dono che offerto a voi venga, che io con inalterabile rispetto ve lo appresento e divotamente mi protesto di vostra eccellenza umilissimo, devotissimo, obbligatissimo servitore.
 
    Prospero Olivieri direttore
 
 
 PERSONAGGI
 
 PARTI SERIE
 
 LA CONTESSA ARMELINDA
 (la signora Chiara Bassani)
 IL MARCHESE RICCARDO
 (la signora Margherita Paccarelli)
 
 PARTI BUFFE
 
 ROCCOLINA
 (la signora Catterina Ristorini)
 CECCO
 (il signor Pietro Canevai)
 MARIANNINA
 (la signora Anna Bassani)
 PIEROTTO
 (signor Giacomo Caldinelli)
 TONIOLO
 (signor Giovanni Battista Ristorini)
 
    La musica è del signor Floriano Gazman.
 
 
 MUTAZIONI DI SCENE
 
    Atto primo: piazza con case rustiche; bosco curto.
    Per il primo ballo: campagna con porta di città e padiglioni.
    Atto secondo: giardino; campagna sparsa di capanne; camera con tavolino e sedie.
    Per il secondo ballo: piazza con bottega da caffè.
    Atto terzo: bosco; campagna.
    Le scene sono d’invenzione e direzione delli signori Domenico e Girolamo cugini Mauri.
 
 
 BALLERINI
 
    Inventore e direttore de’ balli il signor Francesco Martini, eseguiti dalli seguenti: il signor Francesco Martini, la signora Barbara Pirini, il signor Francesco Benucci, la signora Angelica Sabati, il signor Giovanni Battista Nichili, la signora Angela Datur, il signor N. N., la signora Rosa Orica, monsieur Lebrun.